Archive For ottobre, 2013

25 articles

I Bersaglieri Ciclisti

Parlare ai non addetti di bersaglieri ciclisti, può far pensare ad una vecchia copertina di Beltrame in cui il fante piumato piomba sul nemico sul suo cavallo d'acciaio. In effetti si trattava di fanteria celere cicloportata che, ad una velocità di 12/15 km/h (secondo i manuali), quindi di poco inferiore agli automezzi dell'epoca considerando la qualità delle strade,si portava in…

Il segnalibro…

Disponibile dal 1° Dicembre 2013 presso la mostra "uomini in guerra" Hotel Rocca - Cassino Un segno, un ricordo, sempre con noi, all'interno dei nostri libri preferiti.

Opere edite da associati

Ass. Reduci del LI° btg Bersaglieri Montelungo 1943 Presentazione opere edite da associati       MONTELUNGO 1943- I Giorni del Coraggio- Angelo Castellaro ed. Bonanno editore (2010)   In questo libro sono racchiuse le emozioni, i fatti, i sentimenti di un giovane pulito e sereno nel dover compiere un dovere pericoloso, senza retorica né esaltazione. I fatti narrati vanno…

II° Anniversario di Montelungo, discorso del Generale Utili

1945 Miei soldati! Ai piedi di Monte Lungo vi sono tre piccoli, lindi, solitari cimiteri di guerra semi nascosti tra i ciuffi di sterpaglia della boschina e le roccie affioranti. Uno di essi racchiude le spoglie dei bersaglieri del cunquantunesimo battaglione ed è situato proprio sull'orlo dell'incisione del torrente Peccia, esattamente là dove essi caddero e il loro sangue intrise…

L’Arpa Birmana…

« Rossi come il sangue sono i monti e le terre della Birmania. »(Scritta in apertura e chiusura del film) Birmania, luglio 1945: un gruppo di soldati giapponesi in ritirata nella giungla tenta di raggiungere il confine con la Thailandia. Il giovane Mizushima, per tenere alto il morale dei commilitoni, si fabbrica un'arpa e canta motivi tradizionali della propria terra. Quando giunge la notizia della capitolazione del…